Chiusura Anno Giubilare - 8 Dicembre 2015

XXV ANNIVERSARIO DELL'EREZIONE CANONICA DELLA PARROCCHIA S. TECLA
8 dicembre 2015

DonLucaEsulto e gioisco nel Signore, l'anima mia si allieta nel mio Dio, perché mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il manto della giustizia, come una sposa adornata di gioielli. È l'antifona d'ingresso di questa solenne celebrazione dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Esulta la Chiesa tutta per il dono della Madonna, preservata da ogni macchia di peccato; esulta questa comunità parrocchiale, oggi in modo del tutto particolare ricordando il giorno in cui è cominciata la sua storia con un atto formale e giuridico (il decreto di erezione canonica firmato da Mons. Giuseppe Costanzo) ma ancor di più e ancor prima con un atto di amore di Dio che ci ha ritenuti degni di fiducia chiamandoci all'annuncio del Vangelo. Era l'8 dicembre 1990: dopo 25 anni ci ritroviamo qui attorno all'altare del Signore per ringraziarlo per le meraviglie che ha compiuto nella nostra storia di singoli e di comunità, per supplicare il suo perdono per le tante infedeltà, per chiedergli l'abbondanza della sua grazia per il cammino che ancora ci concederà di compiere.

Leggi tutto: Chiusura Anno Giubilare - 8 Dicembre 2015

Discorso introduttivo 9 gennaio 2015

DonLucaAbbiamo la consapevolezza di trovarci a vivere uno di quegli eventi di grazia che segnano in maniera decisiva la vita della comunità parrocchiale. La memoria di tanti, in ogni caso l’emozione di tutti, stasera ritorna inevitabilmente a quegli anni (1991 e 1992) nei quali, la nostra parrocchia appena fondata, non avendo ancora un simulacro che le rendesse possibile festeggiare s.Tecla, chiedeva e accoglieva la statua che è custodita presso la Grotta dei santi Martiri in Lentini.

In questo anno giubilare, venticinquesimo della nostra parrocchia, non potevamo non ricordare quei momenti che, se da una parte testimoniavano la precarietà di una parrocchia appena nata, dall’altra si trasformavano in occasioni di comunione con la parrocchia della Chiesa Madre di Lentini.

Il mio saluto di benvenuto, unito al mio sincero ringraziamento va innanzitutto a te, carissimo padre Maurizio. Con te ho condiviso alcuni anni di seminario, oggi ci ritroviamo a presiedere due comunità parrocchiali unite dalla comune devozione a quei santi che hanno fecondato la nostra terra con la loro testimonianza di vita e di santità. Quando lo scorso maggio, appena finita la tua prima festa di s. Alfio, ti ho condiviso il nostro desiderio di poter avere nella nostra Chiesa questa statua di S. Tecla, tu non hai esitato a offrirmi la tua collaborazione. Questa Eucarestia, che insieme celebriamo, possa rendere ancora più forti i nostri buoni propositi di comunione e di collaborazione per il bene della Chiesa che siamo chiamati a servire.

Ancora con gioia rivolgo il mio saluto a tutta la comunità parrocchiale della Chiesa Madre di Lentini. Al comitato dei festeggiamenti in onore di S. Alfio, nella persona del presidente, il Sign. Cantarella; all’associazione dei Devoti spingitori nella persona del primo spingitore, Giancarlo Manoli; al gruppo dei Labor nelle persone di Luca Fazzino, Ivan Grancagnolo e Delfo Manoli. I rapporti di amicizia che si vanno sempre più consolidando rappresentano i migliori presupposti per quello stile di fraternità che deve caratterizzare la vita delle comunità cristiane.

Con affetto di padre vorrei ancora salutare e ringraziare la mia comunità parrocchiale, in questa occasione che è per noi di particolare festa ed esultanza. L’associazione dei devoti portatori di S. Tecla, l’Azione Cattolica, il Rinnovamento nello Spirito Santo, la Caritas, la corale, quanti si occupano del servizio liturgico, il Centro Sportivo Italiano, ciascuna delle famiglie che costituisce la linfa vitale per la nostra comunità, i giovani e i giovanissimi che ci regalano ogni giorno speranza in vista del futuro che il Signore vorrà donarci. A tutti l’augurio di una buona festa di S. Tecla che possa rilanciare il nostro cammino di fede verso il Signore e la sua salvezza.

Permettetemi, a conclusione di questo breve discorso, di richiamare quanto accennavo già l’anno scorso e che costituisce una mia profonda convinzione. Santa Tecla, di origine lentinese, eppure venerata nella parrocchia carlentinese di Santuzzi, è il segno dei tempi che ci richiama ad unità. Le nostre parole tradiscono il nostro pensiero: quando parliamo di via Etnea la descriviamo come la via che divide i due paesi di Lentini e Carlentini. Perché non può diventare la via che li unisce? È soltanto una provocazione, ma è arrivato il tempo di pensarci insieme, sulla stessa strada verso l’unica meta: il Signore. Ci conceda lui di arrivare a un così grande traguardo, per intercessione di santa Tecla e dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino.

Tutto, sempre, a lode e gloria della Trinità santissima, Padre, Figlio, Spirito Santo.

Apertura dell'anno giubilare

La gioia del vangelo edifica la comunitaAlle ore 19,00 del 7 Dicembre si è aperto l'Anno giubilare con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo.

La cerimonia ha avuto inzio con il saluto del nostro Parroco Don Luca Gallina all'Arcivescovo.

L'Arcivescovo oltre a ringraziare la comunità parrocchiale per l'invito, ha anche preso l'impegno di voler essere presente alla chiusura dell'Anno giubilare.

IMG 20141207 191538   IMG 20141207 192236   IMG 20141207 192549

IMG 20141207 194003   IMG 20141207 194644   IMG 20141207 194647