Progettare e programmare in Catechesi

LA PROGETTAZIONEprogettare

Progettare è essenziale alla catechesi in quanto atto educativo. Ecco una definizione di progettazione: «La progettazione è un insieme di eventi fondato su idee generali ed intenzioni generali a partire dalle quali e attraverso esplorazioni successive, si intuiscono passaggi decisionali interconnessi nei quali le decisioni rilevanti non si assumono in maniera definitiva allo start del processo, ma tendono ad essere elaborate e rielaborate attraverso modalità incrementali che portano a modificare le premesse originarie e quindi a definire le decisioni minute momento a momento». La dinamicità di una catechesi che si adatta ai destinatari necessita di una concezione elastica di progetto, in cui si accompagni e si segua il processo catechistico: è insieme riflessione, realizzazione della prassi e valutazione ....

icon pdfScarica il file completo