Pagina dedicata alle attività della Caritas Parrocchiale

Caritas Parrocchiale

Caritas-Materiale-Informativo

Corso Formazione Caritas - Centro territoriale Carlentini

1° Corso di Formazione per i Volontari del Centro Caritas Territoriale Carlentini

Dal 14 Nov. 2013 al 5 Febbraio 2014

Gli Incontri si terranno presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Madre di Carlentini,
dalle 17,00 alle 19,00

1 Corso Formazione Volontari 2013

A partire dal mese di Novembre la Caritas territoriale, presso il salone parrocchiale della Chiesa Madre di Carlentini, organizza un corso di formazione al volontariato per tutti coloro che vogliono fare un'esperienza di fede attraverso il servizio.

Si tratta di donare il proprio tempo, attraverso il quale doniamo noi stessi, per incontrare l'altro. Attraverso il tempo che doniamo e che gli altri ci donano, Dio ci educa ad incontrarlo. Lui presente nelle trame di storia fatte dai nostri volti e quello degli emarginati, dei poveri, degli ultimi.

Condividere, ma anche liberare dalle situazioni di povertà.

Un farsi prossimo, dunque, attuato in maniera radicale, una possibilità di mettere in pratica il precetto evangelico per antonomasia, l'occasione per educarsi alla responsabilità dettata dalla presenza dell'altro accanto a noi.

"L'esperienza sempre più diffusa del volontariato è forte testimonianza del servizio delle nostre chiese in risposta alle diverse povertà e un segno della vitalità etica e sociale del vangelo della carità. Queste energie di volontariato potranno consolidarsi attraverso un mutuo cammino di fede.

Cresceranno così sia l'educazione del senso umano e cristiano della gratitudine e del servizio, sia il necessario coordinamento delle forze e delle iniziative, nel rispetto della giusta libertà e creatività di ciascuno"

(Evangelizzazione e testimonianza della carità, n. 48)

Allegati:
Scarica questo file (Formazione Caritas.pdf)Formazione Caritas - Corso Formazione per Volontari[A partire dal mese di Novembre la Caritas territoriale, presso il salone parrocchiale della Chiesa Madre di Carlentini, organizza un corso di formazione al volontariato per tutti coloro che vogliono fare un\'esperienza di fede attraverso il servizio.]2013-12-04 19:04

II° Incontro d'amore fraterno della comunità di Carlentini

Invito Avis-Caritas

In quelle nazioni nelle quali vige la povertà più assoluta, la guerra, la miseria, ognuno lotta per la propria soggettiva esistenza e per quella "solamente" del proprio nucleo familiare sacrificando, se capita, anche la propria vita.
Non così dovrebbe essere in quelle Nazioni (tra queste la nostra) nelle quali ancora i più riescono a trovare un tozzo di pane per tirare avanti.
La Caritas e l'Avis vogliono vivere con Te l'accoglienza, il dono. Vogliamo vivere con Te il rispetto per l'altro e un reale senso civico. Insieme, nella nostra quotidianità possiamo accostarci al più bisognoso con sincero amore fraterno. Se riusciremo a dare anche un solo sorriso saremo felici di aver compiuto un "atto d'amore".

Avis           Caritas

Per questo Ti invitiamo al
Teatro comunale (centro polivalente)

Domenica 22 dicembre 2013

(Clicca per scaricare la locandina)

Conduce la manifestazione:
Silvio Breci, giornalista

Interverranno:
Giancarlo Miccichè, cantautore
Angela Cavallaro, cantante
Salvo Spagnolello,cantante

Con la partecipazione dell'Associazione di volontariato
"Un sorriso per la vita"

Un Sorriso per la vita

SE PUOI PORTA CIÒ CHE VUOI!