Pagina dedicata alle attività del Centro Sportivo Italiano - Parrocchia

Logo CSI New             Il papa incontra le societa sportive

CSI-Nazionale  CSI-Siracusa

Corri il quartiere ... una corsa per la vita

4 ottobre 2015

Il nostro impegno contro l'indifferenza

maratona mini

Pasqua del CSI - 2014

«La Chiesa di Dio è la santa convocazione di quanti hanno accolto il Vangelo di Gesù Cristo e vivono, grazie all’azione interiore dello Spirito Santo, nella fede, nella carità e nella speranza, in attesa della manifestazione gloriosa del Signore. Partendo dall’esperienza della cena del Signore, dove i cristiani fanno memoria di Gesù morto e risorto, san Paolo presenta la comunità dei cristiani come corpo di Cristo. Tutti i credenti che mangiano l’unico pane che è Cristo, formano, nella comunione con lui, un solo corpo. Essi sono stati battezzati in un solo Spirito per formare l’unico corpo di Cristo».                         (Conferenza espiscopale italiana,  Lettera ai cercatori di Dio)

Carissimo presidente e membri del comitato provinciale, carissimi atleti, arbitri, allenatori, dirigenti del Centro sportivo italiano di Siracusa,

è ormai prossima la celebrazione annuale della Pasqua, centro di tutto l’anno per noi cristiani, cuore della nostra fede.

In questa occasione, come ormai facciamo da qualche anno, è nostra intenzione ritrovarci per un momento di fraternità che prevede innanzitutto la celebrazione della santa Messa. Come ci hanno ricordato i vescovi italiani è a partire dall’esperienza della cena del Signore che noi, Chiesa, siamo formati come un solo corpo il cui capo è Cristo.

Il Centro sportivo italiano si gloria di essere esperienza di Chiesa e di educare ai valori cristiani attraverso il gioco. Vorrei quindi esortarvi a non perdere di vista la necessità di un cammino di fede che abbia come momento fisso la celebrazione della Messa domenicale alla quale partecipare presso le vostre parrocchie di appartenenza. Senza questo momento fondante e fondamentale perdiamo il punto di riferimento che è Cristo da incontrare nella comunità. E il nostro CSI di Siracusa diventerà uno dei tanti enti di promozione sportiva, capace di organizzare alla perfezione tornei di ogni tipo ma non più credibile nell’annuncio del Cristo.

L’appuntamento e l’invito che vi rivolgo è per lunedì santo, 14 Aprile 2014 alle ore 20.30, presso la parrocchia di san Francesco d’Assisi, in Floridia. Saremo ospiti del parroco padre Salvatore Garro che ha da poco accolto la proposta educativa del CSI.

In attesa di incontrarvi tutti, vi auguro ancora buon cammino senza perdere mai la gioia dell’incontro che lo sport riesce a donare.

Carlentini, 25 Marzo 2014 Solennità dell’Annunciazione del Signore

DonLucaPadre Luca Gallina