Invito per il Natale del CSI

pallavolo1

«Dio ha dato origine a una via per unirsi a ciascuno degli esseri umani di tutti i tempi. Ha scelto di convocarli come popolo e non come essere isolati. Nessuno si salva da solo, cioè né come individuo isolato né con le sue proprie forze. Dio ci attrae tenendo conto della complessa trama di relazioni interpersonali che comporta la vita in una comunità umana. Questo popolo che Dio si è scelto e convocato è la Chiesa».

(Papa Francesco, Esortazione apostolica Evangelii gaudium)

DonLucaCarissimi amici e amiche del Centro sportivo italiano di Siracusa, con insistenza papa Francesco ci ricorda che facciamo parte di un popolo, la Chiesa, e che solo all’interno di questo popolo possiamo sperare di arrivare alla salvezza.

Lo sport è momento e luogo di relazioni autentiche, di incontro vissuto fino in fondo, di confronto che permette di crescere e non soltanto dal punto di vista umano. Lo sport praticato in seno alla grande famiglia del Centro sportivo italiano ci permette di crescere anche nel nostro cammino di fede: noi non inseguiamo soltanto e principalmente una vittoria che abbia un valore sportivo quanto con più forza la vittoria che Cristo ha riportato sulla morte a favore di ciascuno di noi.

Dio stesso ha voluto incontrarci quando il suo Figlio si è fatto uno di noi, ha assunto la nostra condizione di creature. Rivivremo questo mistero dell’infinito amore del Padre per noi nella solennità del Natale.

Certamente avremo modo di prepararci partecipando al cammino dell’Avvento che in ciascuna delle nostre parrocchie sarà proposto e percorso. Ma ci sembrava importante ritagliarci un momento per vivere insieme un momento di fraternità.

Per questo motivo vi invito giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 20.30 presso la parrocchia S. Tecla in Carlentini (parrocchia che da pochi mesi è la sede della nuova delegazione del CSI che serve la zona montana della Diocesi) per celebrare insieme la S. Messa e per un momento di condivisione che seguirà.

Vi auguro ogni bene e soprattutto la capacità di non perdere mai la gioia dell’incontro che nello sport ha la sua espressione più bella.

Il Consulente

Sac. Luca Gallina