Pagina dedicata alle attività del Gruppo Famiglie

Udienza del 9 Settembre 2015

Moderatori:  Franco e Anna

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Vorrei oggi fermare la nostra attenzione sul legame tra la famiglia e la comunità cristiana. E' un legame, per così dire, "naturale", perché la Chiesa è una famiglia spirituale e la famiglia è una piccola Chiesa (cfr Lumen gentium, 9).

La Comunità cristiana è la casa di coloro che credono in Gesù come la fonte della fraternità tra tutti gli uomini. La Chiesa cammina in mezzo ai popoli, nella storia degli uomini e delle donne, dei padri e delle madri, dei figli e delle figlie: questa è la storia che conta per il Signore. I grandi eventi delle potenze mondane si scrivono nei libri di storia, e lì rimangono. Ma la storia degli affetti umani si scrive direttamente nel cuore di Dio; ed è la storia che rimane in eterno. E' questo il luogo della vita e della fede. La famiglia è il luogo della nostra iniziazione – insostituibile, indelebile – a questa storia. A questa storia di vita piena, che finirà nella contemplazione di Dio per tutta l'eternità nel Cielo, ma incomincia nella famiglia! E per questo è tanto importante la famiglia ....

Leggi tutto: Famiglia comunità - Incontro del 3 Febbraio 2016

Sussidio di Preparazione al Natale

avvento

Il Parroco Don Luca Gallina nell'occasione dell'incontro di Venerdi 4 Dicembre ha voluto condividere con il Gruppo Famiglie il documento preparato dall'Ufficio Catechistico Diocesano riguardante le catechesi per il periodo di avvento (Scarica il PDF). Potrebbe essere una buona occasione per riprendere alcuni spunti per i prossimi incontri.

Sempre durante tale incontro il Parroco Don Luca, visto la bella e profonda esperienza vissuta Venerdi 4 Dicembre, ha ritenuto utile non aspettare il prossimo mese ma fissare la data del prossimo incontro per Lunedi 28 Dicembre.

Nazaret - Incontro del 28 Dicembre 2015

NazaretTema dell' incontro del 28.12.2015:  Nazaret - Udienza del 17 Dicembre 2014

Moderatori:  Filadelfo e Maria Carmela

Papa Francesco

Cari fratelli e sorelle buongiorno!

Il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, appena celebrato, è stato la prima tappa di un cammino, che si concluderà nell'ottobre prossimo con la celebrazione di un'altra Assemblea sul tema "Vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo". La preghiera e la riflessione che devono accompagnare questo cammino coinvolgono tutto il Popolo di Dio. Vorrei che anche le consuete meditazioni delle udienze del mercoledì si inserissero in questo cammino comune. Ho deciso perciò di riflettere con voi, in questo anno, proprio sulla famiglia, su questo grande dono che il Signore ha fatto al mondo fin dal principio, quando conferì ad Adamo ed Eva la missione di moltiplicarsi e di riempire la terra (cfr Gen 1,28). Quel dono che Gesù ha confermato e sigillato nel suo vangelo.

La vicinanza del Natale accende su questo mistero una grande luce ....

Leggi tutto: Nazaret - Incontro del 28 Dicembre 2015

Le tre Parole - Incontro del 4 Dicembre 2015

Papa Francesco FamiglieTema dell' incontro del 04.12.2015:  Le Tre Parole - Udienza del 13 Maggio 2015

Moderatori: Alfredo e Anna Rita

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

La catechesi di oggi è come la porta d'ingresso di una serie di riflessioni sulla vita della famiglia, la sua vita reale, con i suoi tempi e i suoi avvenimenti. Su questa porta d'ingresso sono scritte tre parole, che ho già utilizzato diverse volte. E queste parole sono: "permesso?", "grazie", "scusa". Infatti queste parole aprono la strada per vivere bene nella famiglia, per vivere in pace. Sono parole semplici, ma non così semplici da mettere in pratica! Racchiudono una grande forza: la forza di custodire la casa, anche attraverso mille difficoltà e prove; invece la loro mancanza, a poco a poco apre delle crepe che possono farla persino crollare.

Noi le intendiamo normalmente come le parole della "buona educazione". Va bene, ....

Leggi tutto: Le tre Parole - Incontro del 4 Dicembre 2015

Maschio e Femmina - Incontro del 7 Ottobre 2015

Papa Francesco FamiglieIncontro del 7 Ottobre 2015 : Maschio e Femmina

Moderatori : Alessandro e Antonella

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

La catechesi di oggi è dedicata a un aspetto centrale del tema della famiglia: quello del grande dono che Dio ha fatto all'umanità con la creazione dell'uomo e della donna e con il sacramento del matrimonio. Questa catechesi e la prossima riguardano la differenza e la complementarità tra l'uomo e la donna, che stanno al vertice della creazione divina; le due che seguiranno poi, saranno su altri temi del Matrimonio.

Iniziamo con un breve commento al primo racconto della creazione, nel Libro della Genesi. Qui leggiamo che Dio, dopo aver creato l'universo e tutti gli esseri viventi, creò il capolavoro, ossia l'essere umano, che fece a propria immagine: «a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò» (Gen 1,27), così dice il Libro della Genesi ....

Leggi tutto: Maschio e Femmina - Incontro del 7 Ottobre 2015