Pagina dedicata alle attività del Gruppo Rinnovamento nello Spirito Cristo 2000

RnS-Cristo 2000 img

 

RnS Statuto  Rns Salvatore Martinez  

Lo Spirito Santo

colomba

Chi è per me lo Spirito Santo? (breve riflessione personale)
Nel Credo professiamo:
1)"Credo in Dio Padre ....": Dio Padre creatore, che mi ama con amore infinito, tanto da mandare il Figlio Gesù a soffrire e morire sulla terra per la mia salvezza e per la mia gioia senza fine.
2)"Credo in Gesù Cristo...": il figlio amato che mi ha fatto conoscere il Padre suo, che mi ha fatto diventare suo amico e fratello, che è morto per me senza che io lo meritassi.
3)"Credo nello Spirito Santo...": lo Spirito Santo è Dio, strettamente unito a Dio Padre e a Dio Figlio, il Dio che sta sempre con me.
Lo spirito Santo non è né una specie di benedizione né un dono ma Dio, che fa continuare nella storia la presenza di Gesù, attraverso la Parola e i Sacramenti, e l'opera di Gesù (da Lui cominciata sulla terra) attraverso coloro che credono e seguono Gesù.

 

.....  Scarica tutto il documento in PDF

 

Allegati:
Scarica questo file (LO SPIRITO SANTO.pdf)LO SPIRITO SANTO.pdf[Chi è per me lo Spirito Santo? (breve riflessione personale) Nel Credo professiamo: 1)”Credo in Dio Padre ….”: Dio Padre creatore, che mi ama con amore infinito, tanto da mandare il Figlio Gesù a soffrire e morire sulla terra per la mia salvezza .....]2017-06-27 08:09

Ritiro spirituale RnS Carlentini 12/2/2017. Il vero tesoro dov'è?

Insegnamento sulla I Lettera di Giovanni 2,12-17 tenuto da Fr Giuseppe Pecorella OFMCapp.
Il vero tesoro dov'è?
Dio è amore


«Scrivo a voi, figlioli, perché vi sono stati perdonati i peccati in virtù del suo nome. Scrivo a voi, padri, perché avete conosciuto colui che è fin da principio. Scrivo a voi, figli, perché avete conosciuto il Padre. Ho scritto a voi, padri, perché avete conosciuto colui che è da principio. Ho scritto a voi, giovani, perché siete forti e la parola di Dio rimane in voi e avete vinto il Maligno.Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo l'amore del Padre non è in lui, perché tutto quello che è nel mondo – la concupiscenza della carne al concupiscenza degli occhi e la superbia della vita – non viene dal Padre, ma viene dal mondo. È il mondo passa con la sua concupiscenza, ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!». I Lettera di Giovanni 2,12-17
L'essenziale della nostra vita, secondo la 1 Lettera di Giovanni, è la contemplazione dell'AMORE. Culmine della vita cristiana secondo la lettera di Gv è la definzione che ritroviamo al c. 4: Dio è amore. Oltre questa definizione di Dio, non si può andare, dobbiamo ritornare quindi alle fonti della nostra fede. L'autore della Lettera rimane sconosciuto, ma è fondamentale che una comunità che si riuniva settimanalmente per la preghiera, abbia potuto creare una lettera di così alta levatura teologica, tanto da essere inserita nel canone dei libri della Bibbia.
Come vivere nell'amore
Giovanni ci propone tre consigli per poter vivere nella luce. Dobbiamo prendere coscienza e consapevolezza delle qualità spirituali che abbiamo accumulato nel nostro cammino di fedeltà alla luce. L'autore della lettera vuole svelare il tesoro che è dentro di noi e non sappiamo di possedere per questo ci scoraggiamo come le vergini del vangelo di Matteo 12. Furono stolte non perché si sono addormentate, poiché tutti dormivano, furono stolte perché non avevano con se la riserva dell'olio. Ecco Giovanni ci vuole dire che in ognuno di noi c'è una riserva di olio, una luce che è sempre accesa nonostante noi spesso siamo in bolletta. Qual è questo tesoro? .......

icon pdf

Continua a leggere .... scarica il PDF

Preghiera comunitaria Carismatica nelle comunità del R.n.S.

 

Diciamo normalmente che la preghiera è dialogo con Dio;  ma Dio chi?

Gesù ci insegna: “Voi dunque pregate così:  Padre nostro…” (Mt.6,9); dunque  il nostro dialogo si rivolge al Padre.

Ma Gesù ci dice anche: ”Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” e S.Paolo sottolinea:  - Nessuno può dire  “Gesù è il Signore” se non sotto l’azione dello Spirito Santo- (1Cor.12,3b)  ed anche :- Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida “Abbà! Padre!” (Gal.4,6b).

La preghiera nasce allora in un cuore docile allo Spirito che, con Gesù, si rivolge al Padre. E il Padre parla con la voce dello Spirito e attraverso il Vangelo e le opere di Gesù.

La preghiera è quindi, sempre, un dialogo nella Trinità e con la Trinità, sia quando è personale che quando è comunitaria.

Non mi soffermo sulla preghiera personale se non per qualche cenno.

Senza preghiera personale non si cresce perché essa è il nostro cibo quotidiano spirituale e non si mangia una volta a settimana! Ognuno di noi può e deve trovare  il suo stile di preghiera personale ......

 icon pdf Scarica tutto il documento

 

 

Lettera Iuvenescit Ecclesia ai Vescovi della Chiesa cattolica sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa

 

La Chiesa ringiovanisce

Introduzione

I doni dello Spirito Santo nella Chiesa in missione

1. La Chiesa ringiovanisce in forza del Vangelo e lo Spirito continuamente la rinnova, edificandola e guidandola «con diversi doni gerarchici e carismatici» [1]. Il Concilio Vaticano II ha ripetutamente messo in rilievo l'opera meravigliosa dello Spirito Santo che santifica il Popolo di Dio, lo guida, lo adorna di virtù e lo arricchisce di grazie speciali per la sua edificazione. Multiforme è l'azione del divino Paraclito nella Chiesa, come amano evidenziare i Padri. Scrive Giovanni Crisostomo: «Quali grazie che operano la nostra salvezza non ci sono elargite dallo Spirito Santo? Per suo mezzo siamo liberati dalla schiavitù e chiamati alla libertà, siamo condotti all'adozione a figli e, per così dire, formati di nuovo, dopo aver deposto il pesante e odioso fardello dei nostri peccati. Per lo Spirito Santo vediamo assemblee di sacerdoti e possediamo schiere di dottori; da questa sorgente scaturiscono doni di rivelazioni, grazie di guarigioni e tutti gli altri carismi che decorano la Chiesa di Dio» [2]. Grazie alla stessa vita della Chiesa, ai numerosi interventi del Magistero e alla ricerca teologica, è felicemente cresciuta la consapevolezza della multiforme azione dello Spirito Santo nella Chiesa, destando così un'attenzione particolare ai doni carismatici, di cui in ogni tempo il Popolo di Dio è arricchito per lo svolgimento della sua missione ...

icon pdfScarica tutto il documento

Ritiro del 25 Settembre 2016 a Carlentini

Sintesi R.n.S - appartenenza al movimento- seminario di Vita Nuova, R.n.S non è club che si frequenta a balzi e nel tempo libero, Dio è allenatore Olimpionico – ci prende sul serio –abbiamo già vinto la medaglia- salvezza.

Sulle "definizioni del Rinnovamento" e sulle "consegne fatte al Rinnovamento" da Papa Francesco allo Stadio Olimpico emerge <>.

  • Il R.n.S. è un grande scrigno di spiritualità che oggi più che mai ripropone un cammino comunitario che impegna vitalmente tutti i membri dei gruppi e comunità (esperienza, formazione e servizio) e specialmente quanti hanno una responsabilità in un servizio o partecipa da più tempo alla vita di un gruppo o comunità, "deve essere sempre pronto a dare ragione della speranza che è in lui" (1Pt.3,15) direbbe Pietro.
  • Noi abbiamo risposto alla chiamata di Cristo e intrapreso un cammino di verità, di vita nuova, di crescita spirituale, soprattutto di conversione, noi non siamo più come eravamo un tempo.
  • ..... 

Clicca per scaricare la relazione completa  icon pdf

 

CRESCITA E TRASFORMAZIONE IN CRISTO

Da adesso iniziamo il nostro cammino per la promessa fatta al Signore di: conoscerlo, amarlo e servirlo, e allo stesso modo di: conoscere, amare, servire la Chiesa, i fratelli ... vediamo come va fatto.
" poiché quelli che egli ha sempre conosciuto, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo"(Rm 8,29)
"E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore." (2Cor.3,1)

  • Dio adesso vi chiede e attende una risposta da ognuno di voi!
  • ..........

Clicca per scaricare la relazione completa icon pdf

 


 

Botton Attivita red Botton Francesco OFF Botton vatican.va Diocesi SR Botton Album Foto

 

 

Visualizza-tutto-il-calendario

Panoramica-Interno

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents